IGTV di Instagram
Instagram aiuta i creator e i brand con una nuova funzionalità che consentirà loro di raccogliere video in raccolte, creando vere e proprie serie, parliamo di IGTV.
D’altronde siamo nell’epoca delle serie, in questo modo i brand potranno sbizzarrirsi creando contenuti unici che tengano incollati gli utenti, puntando su storytelling interessanti e originali.
Tramite gli sticker si potranno nominare le serie, gli spettatori potranno decidere di ricevere notifiche di nuovi episodi.
Gli aggiornamenti di Instagram del 2019
CECKOUT SU INSTAGRAM
All’inizio dell’anno, Instagram ha introdotto i checkout, si potrà acquistare un articolo tramite l’app, che è un piccolo passo per la piattaforma e un passo da gigante per i marchi di e-commerce.
Un utente che tocca un prodotto a cui è interessato, vedrà visualizzato il pulsante “Acquista su Instagram”, che consentirà all’utente di acquistare il prodotto senza mai uscire dall’app. .
ADESIVI SULLE STORIE
Le storie sono esplose su Instagram, con oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno. Per questo motivo hanno lanciato gli adesivi per le donazioni in cui gli utenti potevano raccogliere fondi per i gruppi no profit.
Il 100% di tutti i profitti ricevuti è destinato agli enti di beneficenza ed è un ottimo modo per i marchi di sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni e comunità che contano per loro.
@SHOP, UN AIUTO PER CHI DEVE VENDERE
Il team di Instagram ha creato @shop , una pagina Instagram dedicata alle piccole imprese e ai creatori. La pagina presenta contenuti unici e storie di ispirazione di imprenditori. È un ottimo posto per imparare le migliori pratiche da aziende interessanti che lo stanno facendo bene. La tua attività potrebbe persino diventare una di queste.
Threads, l’app per comunicare con gli amici più stretti
Threads è un’app autonoma che consente agli utenti di condividere foto, video, messaggi, storie e altri contenuti con un gruppo specifico di persone. L’app consente agli utenti di controllare chi visualizza i loro contenuti, aiutandoli a creare un’esperienza di comunicazione più personalizzata per la cerchia più vicina di amici e familiari.
Sono spariti i Mi Piace
Quest’anno Instagram ha iniziato a testare l’opzione Mi piace nascosta e il pubblico è ancora al sicuro.
I Mi piace non saranno completamente nascosti e chi pubblica ha ancora accesso ai suoi Mi Piace. La differenza è che il conteggio dei Like non sarà visibile agli altri e rimarrà privato. I vari tipi di reazioni, insieme ai nomi di alcuni amici e al numero di commenti rimarranno visibili.
#ChatBots un’opportunità per le aziende
Con la diffusione di Chat Apps, applicazioni di messaggistica istantanea, come FB Messenger, Telegram, WhatsApp, Line, WeChat, è nata l’esigenza di integrarli con i Bot, al fine di dialogare e assistere l’utente durante diversi processi e contesti.
La ChatBot, permette di intercettare determinate parole chiave inviate dall’utente nella chat e rispondere in tempo reale con informazioni adeguate e pertinenti.
Da una ricerca di ManyChat (un framework nato per la realizzazione di bot in pochi passi) risulta come un ChatBot ha un tasso di apertura di 80% contro il 20% di una classica Email e una percentuale di click 10 volte più alta.
Abbiamo diversi tipologie di Bot:
- ChatBot che consentono ai clienti di navigare, selezionare e acquistare i prodotti senza mai lasciare la finestra di Messenger.
- ChatBot reattivo e sempre attivo h24 pronto a rispondere alle richieste e reclami degli utenti con rilevanti informazioni utili in qualsiasi momento della giornata.
- ChatBot che consentono agli utenti di ottenere notizie personalizzate da un feed, offrendo loro informazioni tempestive e avvisi su argomenti di loro scelta.
L’intelligenza artificiale legata ai ChatBots farà sempre più progressi in termini di flussi di informazioni e integrazione con sistemi e piattaforme, creando dei veri e propri collaboratori virtuali.
Fino a ieri, le aziende hanno concentrato i loro sforzi sui Social Network, ma adesso dovranno iniziare a investire massicciamente anche in applicazioni di messaggistica social.