Con la diffusione di Chat Apps, applicazioni di messaggistica istantanea, come FB Messenger, Telegram, WhatsApp, Line, WeChat, è nata l’esigenza di integrarli con i Bot, al fine di dialogare e assistere l’utente durante diversi processi e contesti.
La ChatBot, permette di intercettare determinate parole chiave inviate dall’utente nella chat e rispondere in tempo reale con informazioni adeguate e pertinenti.
Da una ricerca di ManyChat (un framework nato per la realizzazione di bot in pochi passi) risulta come un ChatBot ha un tasso di apertura di 80% contro il 20% di una classica Email e una percentuale di click 10 volte più alta.
Abbiamo diversi tipologie di Bot:
- ChatBot che consentono ai clienti di navigare, selezionare e acquistare i prodotti senza mai lasciare la finestra di Messenger.
- ChatBot reattivo e sempre attivo h24 pronto a rispondere alle richieste e reclami degli utenti con rilevanti informazioni utili in qualsiasi momento della giornata.
- ChatBot che consentono agli utenti di ottenere notizie personalizzate da un feed, offrendo loro informazioni tempestive e avvisi su argomenti di loro scelta.
L’intelligenza artificiale legata ai ChatBots farà sempre più progressi in termini di flussi di informazioni e integrazione con sistemi e piattaforme, creando dei veri e propri collaboratori virtuali.
Fino a ieri, le aziende hanno concentrato i loro sforzi sui Social Network, ma adesso dovranno iniziare a investire massicciamente anche in applicazioni di messaggistica social.